top of page

L'OLIVO. Albero millenario del Mediterraneo

Aggiornamento: 26 gen 2021


Uno splendido esempio di olivo secolare. Legni pregiati e particolari, Ottolini Legnami, Verona.
Uno splendido esempio di olivo secolare. Legni pregiati e particolari, Ottolini Legnami, Verona.

UN ALBERO ORIGINARIO DELL'ASIA MINORE Con il mese di marzo abbiamo incontrato e imparato a conoscere un po' meglio l'olivo o ulivo (Olea europaea). L'olivo è una pianta da frutto sempreverde, originaria probabilmente della Siria o dell’Asia Minore, dove i Greci la scoprirono e iniziarono a coltivare. La sua attività vegetativa e pressoché continua, salvo un rallentamento nel periodo invernale, con ripresa attorno il mese di febbraio (in base al clima). Questa pianta inizia a soffrire quando le temperature sono prossime ai 3-4°. Si coltivano comunque olivi per la produzione di olio, in zone molto a nord del nostro Veneto, come Pove del Grappa, e persino nel Regno Unito.


USO DEL LEGNO DI ULIVO E SUE CARATTERISTICHE

Rispetto ai legni precedenti, l’olivo non si presta per le costruzioni, ma essenzialmente alla fabbricazione di mobili, oggetti e pavimenti. Si tratta inoltre, di un legno molto pregiato, poiché per ottenere delle tavole si devono abbattere alberi secolari! L'olivo infatti, può diventare persino millenario, raggiungendo anche i 15-20 m di altezza.

Ciò che caratterizza l’olivo sul piano estetico sono le sue particolari venature, che danno a ogni oggetto realizzato con questo legno, un carattere unico e preciso. Che si tratti di un tavolo per la tua sala da pranzo, una cucina, un semplice comodino o dell’arredamento di un ristorante, un mobile in olivo è un pezzo firmato con una calligrafica unica ed inimitabile. Se desideri realizzare qualcosa che sappia distinguersi e dal carattere rustico dunque, l’olivo e ciò che fa al caso tuo!

Contattaci per maggiori informazioni sui legnami che abbiamo a magazzino, sia per falegnamerie sia per mobilifici.


Curiosità:

La fioritura dell'olivo dipende dalla varietà della pianta e dalla località, ma in genere avviene tra maggio e metà giugno. Pur avendo una fioritura abbondante, l'olivo ha una scarsa fruttificazione, che si aggira sotto il 2%. I suoi frutti, le olive appunto, arrivano all'incirca 3-4 anni dopo che è stato piantato l'albero, anche se la piena produttività si raggiunge verso i 10 anni. Il sapore amare delle olive è dovuto all'alto contenuto di polifenoli, molecole molto importanti per il nostro organismo, motivo per il quale vengono effettuati dei trattamenti di deamarizazione .


L'olivo però, non è solo legato all'alimentazione e lavorazione del legno, ma anche a tante storie e leggende che attraversano tutto il Mediterraneo: da quelle legate alla dea Atena, a Ercole e alla mitologia greca, fino Noè e alla Bibbia.

Anche per questo motivo ogni oggetto realizzato con questo legno presenta una personalità inconfondibile.


Pavimento in olivo, dett. venature. Ottolini Legnami, Verona.
Pavimento in olivo, dett. venature. Ottolini Legnami, Verona.
461 visualizzazioni
bottom of page