CERTIFICAZIONI
Il risparmio delle risorse, la tutela dell’ambiente, così come il comfort nelle abitazioni, non sono più considerati elementi accessori per garantire una migliore qualità dell’abitare, ma elementi prioritari in grado di condizionare significativamente le scelte progettuali e le modalità con cui si costruisce un edificio.
La qualità dei prodotti e dei processi, oltre che un imperativo per tutti i settori economici, è un elemento fortemente competitivo e uno strumento utile nell'organizzazione aziendale.
CE
La marcatura CE è una normativa obbligatoria per tutti i prodotti disciplinati da una direttiva comunitaria, deve essere eseguita dal fabbricante di un prodotto e da coloro che ne apportano modifiche secondo regolamento dell’Unione europea. Questa dichiara conformità o idoneità di prestazione per i soli prodotti da costruzione, ovvero che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza e salute previsti dalle direttive.
Certificazione FSC®
La nostra azienda ha scelto di certificarsi per la Catena di Custodia FSC®.
La certificazione FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
L’obiettivo di FSC® è prendersi cura delle foreste e di coloro che dipendono da esse, proteggendo le specie vegetali e animali, i diritti dei popoli indigeni, la sicurezza dei lavoratori forestali e molto altro.
Abbiamo cura dell’ambiente, del futuro delle foreste mondiali, del clima patrimonio da preservare e proteggere per le generazioni future.
Certificazione PEFC
La nostra azienda ha scelto di certificarsi per la Catena di Custodia PEFC. La certificazione PEFC identifica una gestione sostenibile delle foreste ed assicura che le stesse siano gestite in linea con stringenti requisiti ambientali, sociali ed economici. L’obiettivo di PEFC è tenere traccia dei prodotti forestali, dalle foreste gestite in maniera sostenibile al prodotto finale.
Abbiamo creato un sistema che ci consente di verificare che ogni passaggio della nostra filiera sia tracciato: dal bosco gestito secondo rigorosi criteri internazionali al cliente finale, passando per le segherie e le aziende di lavorazione.
Autorizzazione Certificazione FITOK IT-05-175
Da Febbraio 2015 la Ottolini Legnami s.r.l. è autorizzata alla commercializzazione di legname per imballaggi conforme alla normativa IPPC/FAO ISPM-15. Forniamo, pertanto, materiale per imballaggi nel rispetto delle più recenti normative, atte ad assicurare l’esportazione di materiale imballato con legname garantito e libero da ogni forma di organismi nocivi. OTTOLINI LEGNAMI SRL si è allineata a normative severe e restrittive per ottenere il riconoscimento di conformità e l’utilizzo del marchio fitosanitario “IT-05-175”.
OS32
Dal 2010 Ottolini Legnami s.r.l. ha ottenuto dalla Società Organismo di Attestazione (SOA) il Certificato "Costruttori Qualificati Opere Pubbliche"(CQOP) secondo i requisiti previsti dall'art. 40 del D.lgs. 163/06, nella Categoria Specializzata: "Strutture in Legno" OS32.
Tale certificazione permette alla nostra Azienda di partecipare ad appalti o subappalti di lavori pubblici e garantire così la posa in opera diretta delle strutture in legno.
Costruttore di tetti certificato Velux
Il Costruttore di tetti certificato VELUX è un professionista competente, selezionato e formato da VELUX che installa correttamente i prodotti dell’azienda, rispettando gli standard di posa e ripristinando la continuità del tetto. Utilizza soluzioni tecniche di qualità condivise con VELUX, che assicurano tenuta all’aria (blower door test) e all’acqua, tenuta termica e acustica, con finiture curate nel dettaglio. Offre un servizio di consulenza professionale e garantisce a imprese e progettisti una posa eccellente, al miglior rapporto qualità/prezzo, per un tetto isolato e senza infiltrazioni.