top of page

UN ANGOLO DI PARADISO RIMODERNATO CON LEGNAMI DI RECUPERO

Aggiornamento: 26 gen 2021


Vista sulla sala da pranzo di Rifugio Dardo, dopo la ristrutturazione. Ottolini Legnami, Verona.
Vista sulla sala da pranzo di Rifugio Dardo, dopo la ristrutturazione. Ottolini Legnami, Verona.

Dal legno di recupero nuove idee di ristrutturazione su misura

Ottolini Legnami opera da molti anni anche nelle ristrutturazioni, settore dove spesso si rivela fondamentale il saper coniugare la necessità di ammodernamento, con il rispetto per l'identità e la storia della struttura su cui si opera. Tra i progetti più importanti degli ultimi due anni, uno in particolare ha richiesto di mettere in campo proprio questa abilità di equilibrio tra rifacimento e conservazione, con un occhio particolare, come vedremo, alla sostenibilità ambientale.

Il progetto in questione è la ristrutturazione di Rifugio Dardo (1385 mt s.l.m), che abbiamo eseguito tra fine 2018 e i primi mesi del 2019. Questa struttura ricettiva si trova a 4 km da Erbezzo (Vr) in direzione Castelberto, ed è molto apprezzata dagli escursionisti per la sua posizione comoda, le possibilità di passeggiate e ciaspolate, nonché dagli amanti della cucina di montagna.


Una precisa richiesta per la ristrutturazione del rifugio

Quando i proprietari ci hanno contattati, dunque, volevano che il risultato finale rendesse ancora più accoglienti e luminose le sale, mantenendo però uno stile in linea con la storia del posto e il paesaggio. Inoltre, una richiesta specifica è stata quella di utilizzare materiali di recupero lavorati in modo ecologico. Riguardo quest'ultimo aspetto, infatti, tra i materiali utilizzati vi sono persino semplici tavole antiche da ponteggio, ri-spazzolate per dare un tocco rustico e personale a sottotetto e pavimenti. Quando si entra nei locali poi, colpiscono subito le travi tonde massicce utilizzate per il tetto, che accrescono la sensazione di casa e calore.

Valorizzare e tutelare le nostre montagne con l'edilizia in legno

Come è stato ben detto, al Rifugio Dardo «colori, profumi e silenzi si mescolano regalando ai visitatori un panorama mozzafiato. Luogo ideale per passeggiate e ciaspolate».

Poter collaborare con realtà che sono legate alle nostre bellezze paesaggistiche, come la Lessinia nel caso di Rifugio Dardo, è uno degli aspetti che ci gratifica maggiormente. Ancora di più se in queste collaborazioni riusciamo rispettare l'ambientale con materiali impensabili o destinati ad essere buttati, oltre che con l'uso di lavorazioni assolutamente ecologiche.

Per Ottolini Legnami professionalità e conoscenza dei materiali vanno di pari passo con ascolto delle esigenze del cliente e attenzione alla sostenibilità.


Sfoglia la galleria, troverai alcune foto dettaglio di soffitto, pavimentazione e ingresso dopo la ristrutturazione eseguita da Ottolini Legnami.


Se desideri costruire o ristrutturare un'abitazione o una struttura ricettiva in legno, contattaci senza impegno tramite l'apposito modulo che trovi in fondo alla nostra home page o scrivendo a tecnico@ottolinilegnami.it


bottom of page