top of page

PANNELLI NOBILITATI: materiali innovativi per i tuoi progetti


Pannelli Nobilitati, Ottolini Legnami, Verona, San Giovanni Lupatoto

Ottolini Legnami e i materiali di nuova generazione

Ottolini Legnami da oltre sessant'anni è specializzata nella commercializzazione e lavorazione dei legnami. In tutti questi anni sono state davvero molte le innovazioni che hanno coinvolto il nostro settore. Nonostante questi cambiamenti però, il legno ha saputo farsi sempre più apprezzare e riscoprire, anche in abbinamento proprio ai materiali di nuova generazione. Ecco perché la nostra azienda continua a credere nel legno, ma, per specifiche esigenze, propone materiali differenti come i pannelli nobilitati, tema di questo approfondimento.


I pannelli nobilitati: un materiale efficiente e resistente

Tra i prodotti più moderni che proponiamo nei nostri magazzini ci sono i pannelli nobilitati. Questo particolare materiale si fa apprezzare in lavori di falegnameria e design d’interni, poiché, pur trattandosi di un materiale “moderno” e in parte sintetico, permette di ottenere un buon equilibrio tra costi bassi (grazie all’uso del truciolato), qualità estetiche e affidabilità. Il doppio rivestimento esterno a base di resina melamminica permette di rispondere bene a graffi, utilizzo di solventi e altri prodotti chimici. Inoltre, i pannelli nobilitati si possono lavare facilmente e senza particolari accorgimenti rispetto a legnami pregiati. In altre parole i nobilitati sono un materiale che unisce i pregi del legno a quelli delle lavorazioni moderne, pur nell'ottica di offrire sempre materiali sicuri, certificati e rispettosi dell'ambiente.


Un esempio pratico di utilizzo dei pannelli nobilitati

I pannelli nobilitati trovano tante possibilità di applicazione, di cui oggi ne affronteremo una a titolo di esempio: la creazione della scrivania per i più piccoli. Quando si hanno bambini nell'età dell'infanzia e della prima adolescenza, la commissione di una scrivania tiene conto soprattutto di alcuni aspetti molto concreti. In molti casi come questo, infatti, i clienti non guardano tanto alla longevità e bellezza del materiale, quanto piuttosto alla economicità e alla resistenza del mobile.

In altre parole nella realizzazione di una scrivania pensata per famiglie che hanno ancora figli piccoli, il nobilitato può rivelarsi un’ottima alternativa. Il risultato sarà un mobile comunque bello e su misura, ma soprattutto in grado di rispondere alle esigenze dell’età, dove l’uso, per esempio, di pennarelli con relative macchie, rischierebbe solo di rovinare anzitempo materiali più importanti. Questi ultimi vengono preferiti in una fase successiva, con il mutare di gusti e di necessità di utilizzo rispetto a quelli di un bambino.


Pannello nobilitato Canyon Oak, Ottolini Legnami, Verona
Pannello nobilitato Canyon Oak.


Proposte per ogni gusto ed esigenza

Abbiamo visto dunque, che i nobilitati possono rivelarsi una valida alternativa, in grado di offrire tante possibilità di personalizzazione e di andare in contro a esigenze specifiche. Ecco perché come Ottolini Legnami offriamo differenti effetti, dal più moderno e “metallico” a quello più vicino al naturale e caldo.

Tra i nostri nobilitati puoi trovare, per esempio:

  • Nobilitato Bronx Cemento

  • Nobilitato Sherwood Oak

  • Nobilitato Canyon Oak

  • Nobilitato Metallic Grey


Pannello nobilitato bronx cemento, Ottolini Legnami, Verona.
Pannello nobilitato Bronx Cemento.

Se stai cercando pannelli nobilitati, ti aspettiamo in sede per vedere le nostre proposte e mettere a tua disposizione i consigli dei nostri addetti. Inoltre, la nostra azienda offre su richiesta il servizio di sezionatura personalizzata (su misura del tuo progetto) e la bordatura del colore corrispondente al pannello scelto.


Tel: +39 0458 778580 E-mail: commerciale@ottolinilegnami.it

303 visualizzazioni
bottom of page